Asilo Nido "Il Piccolo Principe"
PRESENTAZIONE
Il Nido “Il piccolo Principe” è un servizio socio-educativo di interesse pubblico, che accoglie bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età, favorendone un equilibrato sviluppo fisico e psichico. Il Gruppo Educativo assicura un ambiente di crescita che stimoli i processi evolutivi e conoscitivi dei bambini, operando in un rapporto costante ed organico con la famiglia, in collegamento con le altre istituzioni sociali, sanitarie e scolastiche, in particolare con la Sezione Primavera, con la Scuola dell’infanzia e con la realtà territoriale nella quale il nido opera.
L’organizzazione dell’Asilo Nido come servizio si colloca, pertanto, all’interno di un progetto che vuole garantire ai bambini standard qualitativi elevati di benessere. Il Nido si configura come un luogo terzo rispetto alla famiglia e al luogo di lavoro, in cui è possibile confrontarsi, discutere, esplicitare i propri valori e saperi, in cui si è sviluppata una cultura dell’infanzia e della famiglia e in cui è possibile riflettere sulle proprie responsabilità educative creando reti capaci di prevenire e risolvere problemi e difficoltà.
I NOSTRI OBIETTIVI
SOLLECITARE
Sollecitare le attività cognitive, affettive, personali e sociali del bambino assicurandogli un adeguato sviluppo psicofisico
OFFRIRE
Offrire un ambiente che favorisca un clima sereno e inviti il bambino al fare, al muoversi, al costruire, al conoscere
COLLABORARE
Collaborare con la famiglia al fine di favorire l’armonico sviluppo della personalità del bambino e facilitare l’accesso dei genitori al lavoro garantendo un orario compatibile con gli orari lavorativi degli stessi.
RISPETTARE
Rispettare i ritmi di vita e di crescita di ciascun bambino promuovendo la continuità educativa per la costruzione di un percorso educativo integrato
SERVIZI E ATTIVITÀ
LA NOSTRA CUCINA
Per i più piccoli, ogni pasto è preparato con cura e dedizione dalla nostre cuoche. Usiamo solo prodotti di prima qualità, per la miglior crescita possibile dei bambini.
Abbiamo due menù, quello invernale e quello estivo.
ETÀ E SEZIONI
Per delineare il percorso educativo in relazione agli obiettivi formativi vanno tenuti i bambini vengono distribuiti in quattro gruppi:
- lattanti: 3-12 mesi
- semidivezzi: 12-24 mesi
- divezzi: 24-36 mesi
- sezione primavera: 24-36 mesi
Abbiamo un regolamento interno per garantire a bambini e genitori servizi efficienti e di qualità, nel rispetto dei principi ispiratori della nostra Fondazione.
LA NOSTRA GIORNATA
LUNEDÌ
MARTEDÌ
MERCOLEDÌ
GIOVEDÌ
VENERDÌ
7:30 – 9:00
Ingresso graduale e accoglienza in cui si stabilisce un primo rapporto tra educatrice e bambino, privilegiando il contatto fisico
Angolo del buongiorno e delle coccole
7:30 – 9:00
Ingresso graduale e accoglienza in cui si stabilisce un primo rapporto tra educatrice e bambino, privilegiando il contatto fisico
Angolo del buongiorno e delle coccole
7:30 – 9:00
Ingresso graduale e accoglienza in cui si stabilisce un primo rapporto tra educatrice e bambino, privilegiando il contatto fisico
Angolo del buongiorno e delle coccole
7:30 – 9:00
Ingresso graduale e accoglienza in cui si stabilisce un primo rapporto tra educatrice e bambino, privilegiando il contatto fisico
Angolo del buongiorno e delle coccole
7:30 – 9:00
Ingresso graduale e accoglienza in cui si stabilisce un primo rapporto tra educatrice e bambino, privilegiando il contatto fisico
Angolo del buongiorno e delle coccole
09:30 – 10:30
Gioco strutturato e riposino mattutino
Stanza del corpo e movimento e stanza del sonno
09:30 – 10:30
Gioco strutturato e riposino mattutino
Stanza del corpo e movimento e stanza del sonno
09:30 – 10:30
Gioco strutturato e riposino mattutino
Stanza del corpo e movimento e stanza del sonno
09:30 – 10:30
Gioco strutturato e riposino mattutino
Stanza del corpo e movimento e stanza del sonno
09:30 – 10:30
Gioco strutturato e riposino mattutino
Stanza del corpo e movimento e stanza del sonno
09:30 – 10:00
Attivita’ strutturata: Imparare Giocando
progetto di propedeutica musicale Metodo Orff
stanza del corpo e del movimento
09:30 – 10:00
Attivita’ strutturata: Imparare Giocando
scoperta del colore e scoperta dei materiali
stanza del corpo e del movimento
09:30 – 10:00
Attivita’ strutturata: Imparare Giocando
attività manipolativa e scoperta dei materiali
stanza del corpo e del movimento
09:30 – 10:00
Attivita’ strutturata: Imparare Giocando
progetto di propedeutica musicale Metodo Orff
stanza del corpo e del movimento
09:30 – 10:00
Attivita’ strutturata: Imparare Giocando
lettura immagini, rappresentazione, scoperta dei materiali
stanza del corpo e del movimento
10:30 – 11:00
Igiene personale e routine pre-pasto
Bagno
10:30 – 11:00
Igiene personale e routine pre-pasto
Bagno
10:30 – 11:00
Igiene personale e routine pre-pasto
Bagno
10:30 – 11:00
Igiene personale e routine pre-pasto
Bagno
10:30 – 11:00
Igiene personale e routine pre-pasto
Bagno
11:30 – 12:30
Pranzo
Refertorio
11:30 – 12:30
Pranzo
Refertorio
11:30 – 12:30
Pranzo
Refertorio
11:30 – 12:30
Pranzo
Refertorio
11:30 – 12:30
Pranzo
Refertorio
12:00 – 14:00
Racconti e storie animate
Angolo del morbido
12:00 – 14:00
Racconti e storie animate
Angolo del morbido
12:00 – 14:00
Racconti e storie animate
Angolo del morbido
12:00 – 14:00
Racconti e storie animate
Angolo del morbido
12:00 – 14:00
Racconti e storie animate
Angolo del morbido
14:00
Prima uscita per i frequentanti part-time
14:00
Prima uscita per i frequentanti part-time
14:00
Prima uscita per i frequentanti part-time
14:00
Prima uscita per i frequentanti part-time
14:00
Prima uscita per i frequentanti part-time
14:00 – 16:00
Nanna
Stanza del sonno
14:00 – 16:00
Nanna
Stanza del sonno
14:00 – 16:00
Nanna
Stanza del sonno
14:00 – 16:00
Nanna
Stanza del sonno
14:00 – 16:00
Nanna
Stanza del sonno
16:00 – 17:00
Gioco guidato e/o gioco di movimento: giochi a terra che favoriscono le stimolazioni tattili, visive ed uditive; attività di stimolazione visiva ( palloncini colorati, oggetti di vario colore con differenti movimenti e suoni); attività per la prima deambulazione
Stanza del corpo e movimento
16:00 – 17:00
Gioco guidato e/o gioco di movimento: giochi a terra che favoriscono le stimolazioni tattili, visive ed uditive; attività di stimolazione visiva ( palloncini colorati, oggetti di vario colore con differenti movimenti e suoni); attività per la prima deambulazione
Stanza del corpo e movimento
16:00 – 17:00
Gioco guidato e/o gioco di movimento: giochi a terra che favoriscono le stimolazioni tattili, visive ed uditive; attività di stimolazione visiva ( palloncini colorati, oggetti di vario colore con differenti movimenti e suoni); attività per la prima deambulazione
Stanza del corpo e movimento
16:00 – 17:00
Gioco guidato e/o gioco di movimento: giochi a terra che favoriscono le stimolazioni tattili, visive ed uditive; attività di stimolazione visiva ( palloncini colorati, oggetti di vario colore con differenti movimenti e suoni); attività per la prima deambulazione
Stanza del corpo e movimento
16:00 – 17:00
Gioco guidato e/o gioco di movimento: giochi a terra che favoriscono le stimolazioni tattili, visive ed uditive; attività di stimolazione visiva ( palloncini colorati, oggetti di vario colore con differenti movimenti e suoni); attività per la prima deambulazione
Stanza del corpo e movimento
17:00
Merenda con la fiaba e igiene personale
Stanza del corpo e movimento
17:00
Merenda con la fiaba e igiene personale
Stanza del corpo e movimento
17:00
Merenda con la fiaba e igiene personale
Stanza del corpo e movimento
17:00
Merenda con la fiaba e igiene personale
Stanza del corpo e movimento
17:00
Merenda con la fiaba e igiene personale
Stanza del corpo e movimento
17:00 – 17:45
Gioco libero
Sala giochi
17:00 – 17:45
Gioco libero
Sala giochi
17:00 – 17:45
Gioco libero
Sala giochi
17:00 – 17:45
Gioco libero
Sala giochi
17:00 – 17:45
Gioco libero
Sala giochi
18:00
Riordino e uscita
18:00
Riordino e uscita
18:00
Riordino e uscita
18:00
Riordino e uscita
18:00
Riordino e uscita